Vai al contenuto

Chi è Antonio Spinelli: tutto sul ballerino napoletano entrato nel corpo di ballo di Beyoncé

Antonio Spinelli alla sfilata di Saul Nash durante la Milano Fashion Week Menswear Autunno/Inverno 2025 – 2026, 19 gennaio 2025 a Milano, Italia. (Foto di Max Cisotti/Dave Benett/Getty Images)

Scopriamo quello che c’è da sapere su Antonio Spinelli: il primo italiano ad esibirsi sul palco per una star come Beyoncé.

Antonio Spinelli non è un semplice talento partenopeo della danza, ma è un ballerino di fama internazionale. Infatti, ha preso parte ai concerti di Rosalía, per poi entrare a far parte del corpo di ballo di Beyoncé, diventando il primo italiano al mondo ad esibirsi per la popstar americana. Conosciamolo meglio.

Chi è Antonio Spinelli: biografia e carriera

Classe 1999, Antonio Spinelli è originario di Mugnano di Napoli, prima di diventare un ballerino professionista si è dedicato alla sua formazione. Così ha iniziato a studiare danza all’età di 4 anni, concentrandosi inizialmente sui balli latinoamericani (rumba, samba, cha cha) e partecipando a competizioni regionali e nazionali. A 14 anni, si è appassionato all’hip hop, entrando nella Unbox Crew, un gruppo con cui ha collaborato per cinque anni.

La sua formazione include anche danza classica, contemporanea e street jazz, rendendolo un artista estremamente versatile. Mentre frequentava l’università, la danza non era il suo piano A. Dopo aver lasciato Napoli, prima della pandemia, si è trasferito a Roma.

Antonio ha iniziato la sua carriera da ballerino sulla scena internazionale nel 2021, ballando nel video “2STEPS” di Ed Sheeran. Nel 2022 ha avuto l’onore di ballare per Rosalía, prendendo parte al suo “Motomami World tour”, tour mondiale durato fino al 2023. Il ballerino ha avuto modo di esibirsi su palchi europei e non solo, visto che il tour ha toccato anche l’America ed il Sud America. Durante il tour ha partecipato anche a dei festival di fama mondiale, come ad esempio il COACHELLA; inoltre con la cantante spagnola è salito sul palco dei Awards: i Latin Grammys ed i Los40 in Spagna.

Successivamente, il talento napoletano, nell’ottobre 2023 si è esibito con Bad Bunny, in occasione del Saturday Night Live a New York. Antonio Spinelli può anche vantare un’esibizione ai BRIT AWARDS 2024 con Dua Lipa.

Ma il ballerino napoletano si è esibito anche per Marco Mengoni, sul palco dell’Ariston, per poi ballare nel video musicale di Dua Lipa “Illusion”. Sempre nel 2024 è ritornato al Coachella Festival con l’artista messicano Peso Pluma. Antonio come ballerino ha conquistato un record: è diventato il primo ballerino italiano ad esibirsi con Beyoncé, il 25 Dicembre 2024, durante la partita di football NFL.

Per il ballerino non sono mancate esperienze nel mondo della moda, ha infatti collaborato con diversi brand, come ad esempio: Dsquared2, The Ordinary, AW Lab. Il suo successo nel mondo della danza è stato celebrato da media di rilievo, con interviste ed editoriali firmati da: “Vogue Italia”, “NSS Magazine”, “Rolling Stone”, ed altre riviste note.

La vita privata di Antonio Spinelli

Non si hanno dettagli su tale aspetto della vita del ballerino napoletano.

Dove vive?

Dal 2023-2024 dovrebbe vivere a Los Angeles.

Curiosità su Antonio Spinelli

– Il suo profilo Instagram è una vetrina che documenta le sue esibizioni con grandi artisti. Nel suo feed non mancano sponsorizzazioni social con marchi noti e scatti tratti dai momenti di pausa dal lavoro.

– In una sua intervista, datata dicembre 2024, pubblicata da “Vogue Italia”, il ballerino ha svelato: “Purtroppo, a causa dei social, molte persone oggi pensano solo a diventare famose, come se essere qualcuno dia valore al ballo. Io, al contrario, penso che il segreto sia fare sempre e solo quello che ti piace, perché solo così esci fuori dalla comodità”.

– La sua passione per l’hip hop, lo ha portato a esplorare culture e stili diversi, come la dancehall, che considera un linguaggio universale capace di unire le persone. Infatti, ha descritto la danza come una necessità esistenziale, un mezzo per trovare pace e continuare ad evolvere artisticamente.

– Il ballerino ama uno stile estroso, come testimoniato da hairlook biondo platino o blu, e dall’uso di maxi orecchini ed accessori vistosi, che accompagnano i suoi outfit anche fuori dalle scene.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2025 11:10

Chi è Teresanna Pugliese, influencer ed ex volto di Uomini e Donne